WSBK, il mondiale riprende a Jerez – Orari TV

jerez2.jpg
Trascorso quasi un mese dall’ultimo round di Imola il mondiale Superbike riaccende i motori sul circuito di Jerez de la Frontera per il Gran premio di Spagna in programma questo fine settimana. Il dominio assoluto di Alvaro Bautista e della Panigale V4R si è interrotto proprio con lo scorso appuntamento italiano in cui il doppio successo ha consentito a Jonathan Rea di rosicchiare qualche punto allo spagnolo che comanda ora la classifica generale con 43 lunghezze di vantaggio. Inutile dire che tutti gli altri piloti sono già tagliati fuori dalla lotta per il titolo e anche da quella per il platonico titolo di vicecampione del mondo.
REA NON VUOLE ARRENDERSI, BAUTISTA GIOCA IN CASA
Nel round di Imola e nei successivi test di Misano lo spagnolo del team Aruba ha incontrato qualche difficoltà, soprattutto legata a problemi di assetto della sua moto. Jerez con il suo andamento tormentato non concede troppo vantaggio sul fronte motoristico dunque il pronostico anche in questa occasione non appare così scontato. Quella spagnola è una pista molto congeniale alla Kawasaki e Rea avrà forse una nuova occasione per arginare lo strapotere del rivale. Atteso ad una verifica anche Chaz Davies dopo la buona prova offerta ad Imola così come Bmw che potrebbe disporre qui del nuovo motore evoluzione. La gara spagnola segnerà anche il ritorno al mondiale dello storico team olandese Ten Kate, con una Yamaha R1 affidata al rientrante Loris Baz.
IL CIRCUITO
L’impianto sorge nelle vicinanze di Cadice, nella bellissima regione dell’Andalusia, è stato ultimato nel 1985 e dallo scorso anno il circuito è intitolato alla memoria di Angel Nieto, il pluricampione spagnolo scomparso nel 2017. La pista è lunga 4423 metri e larga 11, si percorre in senso orario e comprende 13 curve, 8 a destra e 5 a sinistra col rettilineo principale lungo poco più di 600 metri. Tracciato come detto relativamente breve e dall’andamento tormentato, molto impegnativo per la ciclistica cui è richiesta maneggevolezza ed agilità ma anche rigore in ingresso curva per via delle numerose frenate da portare fino al punto di corda. Il motore qui non fa una grande differenza, e questo come detto rende il pronostico più incerto almeno sulla carta.
ORARI TV
Il Gran Premio di Spagna sarà trasmesso in diretta da SKY e TV8 con i seguenti orari :
Programmazione SKY
SABATO 8 GIUGNO 2019
10,50: Superbike Superpole
11,40: Supersport 600 Superpole
12,20: Supersport 300 Superpole
14,00: Superbike Gara 1
come detto
Eurosport
DOMENICA 9 GIUGNO 2019
9,00: Superbike Warm up
9,25: Supersport Warm up
9,50: Supersport 300 Warm up
11,00: Superbike Gara Superpole
12,15: Supersport Gara diretta
14,00: Superbike Gara 2 diretta
15,15: Supersport 300 Gara diretta
Programmazione TV8
SABATO 8 GIUGNO 2019
14,00: Superbike Gara 1 (diretta)
DOMENICA 9 GIUGNO 2019
13.00 Superbike Superpole Race (differita)
14,00: Superbike Gara 2 (diretta)
Alfonso Paduano