Volvo XC 90: vendute 1.927 vetture della First Edition in sole 47 ore

111156.jpg

Successo istantaneo: esaurita nel giro di 47 ore la First Edition della nuova Volvo XC90. La First Edition della nuova Volvo XC90 – 1.927 esemplari numerati singolarmente e disponibili solo attraverso il canale digitale di e-commerce – è stata esaurita nel giro di 47 ore dall’apertura ufficiale delle vendite, mercoledì pomeriggio alle 16 (CET). La maggior parte delle vetture era stata prenotata entro un’ora dall’inizio delle vendite. Nella fase di picco sono state vendute 7 vetture al minuto.  XC90 First Edition sold-out: secondo Michele Crisci, Presidente VCI, “uno straordinario gioco di squadra”.  1927 vetture vendute in 47 ore attraverso il web: il fulmineo successo della XC90 First Edition è frutto del contributo di tutti i mercati chiave di Volvo, tra i quali ovviamente l’Italia. Giustificata quindi la soddisfazione di Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia:

Non posso che confermare le parole di Alain Visser: un successo straordinario che peraltro un po’ ci aspettavamo. Abbiamo la consapevolezza di avere nella XC90 un prodotto di qualità unica e di essere impegnati in un lancio di importanza epocale. E sono particolarmente soddisfatto dell’impegno che tutti i concessionari hanno profuso nel coinvolgere i clienti più adatti in questa vendita di eccezione. Grazie dunque a tutta la rete di Volvo in Italia per il contributo dato al risultato ottenuto, che ritengo frutto di un grande gioco di squadra.

Al di là delle 1927 vetture vendute, infatti, merita sottolineare le svariate decine di migliaia di potenziali clienti che hanno cercato di accaparrarsi la vettura senza riuscirci, tanto frenetico è stato il ritmo di vendita fino al sold-out. Un risultato che è senz’altro di ottimo auspicio in vista della commercializzazione vera e propria dell’auto”.

Michele Crisci sottolinea infine come questo successo dimostri la modernità di Volvo, che è riuscita a lanciare un prodotto state-of-the-art come la nuova XC90 attraverso i canali più evoluti e all’avanguardia oggi disponibili.

 “Siamo molto soddisfatti, ma non del tutto sorpresi,” ha dichiarato Alain Visser, Senior Vice President, Marketing, Sales & Customer Service di Volvo Car Group. “L’enorme interesse per la XC90 è schizzato a livelli stratosferici dopo l’anteprima mondiale della settimana scorsa.”

Gli esemplari First Edition, che celebrano l’anno in cui Volvo è stata fondata, sono stati distribuiti per la prima volta nella storia esclusivamente attraverso il sito www.volvocars.com. Ai 1.927 acquirenti della First Edition del miglior SUV al mondo verrà consegnata una vettura con dotazione completa che include battitacco contrassegnati da un numero unico e un emblema esclusivo sul portellone posteriore.

I primi acquirenti hanno prenotato il loro numero preferito nel giro di frazioni di secondo. Questa reazione così rapida conferma che la XC90 è un’automobile ormai trasformatasi in vera e propria icona. La First Edition diventerà un esemplare da collezione in futuro,” ha aggiunto Alain Visser.

 Carrozzeria nera e sedili in pelle color ambra

La carrozzeria in tinta Onyx Black e i cerchi Inscription da 21” a 8 raggi si accompagnano a interni con sedili in nappa dalla tonalità Amber, cruscotto rivestito in pelle Charcoal e inserti in legno Linear Walnut.  La First Edition monterà un motore diesel o benzina ad alte prestazioni della nuova gamma di quattro cilindri Drive-E sviluppata da Volvo Cars.  L’unità turbo sovra-alimentata T6 con trazione integrale sviluppa una potenza di 320 CV,  mentre il biturbo diesel D5 eroga 225 CV.  I motori sono abbinati a una scorrevole trasmissione automatica a 8 velocità.

 Straordinario schermo a sfioramento tipo ‘tablet’

L’elemento che colpisce di più all’interno della nuova XC90 è lo schermo a sfioramento simile a un tablet collocato al centro della console. Di fatto è il cuore del nuovissimo sistema di controllo di bordo praticamente privo di tasti e interruttori e rappresenta per chi guida un modo completamente nuovo di gestire i diversi comandi dell’automobile e di accedere a una serie di prodotti e servizi in Internet.  L‘impianto audio Bowers & Wilkins è dotato di un amplificatore da 1.400 watt di classe D e 19 diffusori, oltre che del più avanzato software di elaborazione audio, che consente di portare all’interno dell’auto tutta l’emozione di un’interpretazione dal vivo d’eccellenza.

 L’equipaggiamento di sicurezza più completo incluso nella dotazione standard

E’ incluso nella dotazione standard l’equipaggiamento di sicurezza più completo e tecnologicamente più sofisticato oggi disponibile nell’industria automobilistica. Esso include due tecnologie di sicurezza proposte in anteprima mondiale: un sistema di protezione in caso di uscita di strada del veicolo e una funzione di frenata automatica in prossimità di incroci. Fanno parte della dotazione standard anche tutte le funzioni di frenata automatica offerte da Volvo Cars e in grado di rilevare la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni che transitano davanti all’auto.