Peugeot alla Milano Design Week 2015 presenta, in anteprima mondiale, le lampade ONYX

111191.jpg

PEUGEOT partecipa per il secondo anno consecutivo alla Milano Design Week 2015, dal 14 al 19 aprile, e presenta le ultime realizzazioni del Peugeot Design Lab, il suo laboratorio di Global Brand Design. In Via Tortona 31, in una grande area espositiva di 650 m2, Peugeot Design Lab espone in anteprima mondiale le sue creazioni di lampade ONYX. Il Foodtruck PEUGEOT, l’innovativo ristorante mobile presentato il 2 aprile a Parigi, animerà lo stand PEUGEOT. Alla fine del Salone si trasferirà al Padiglione della Francia per tutto il periodo dell’EXPO a Milano.

Lampade ONYX : un trio che sfida le leghe dei materiali                                                                                                   Nel 2012, PEUGEOT svelava la supercar ONYX, veicolo innovativo per la sua carrozzeria in carbonio e rame, il suo abitacolo puro, in feltro e Newspaper wood, il tutto mosso da un motore ibrido da 600 cavalli. Questa concept-car, che associa tecnologie di punta a materiali grezzi e naturali, nel 2014 ha trovato la sua evoluzione statica nella seduta scolpita ONYX, un sofà lungo 3 m realizzato in carbonio e lava di Volvic. Presentato in anteprima mondiale alla Milan Design Week 2014, il divano ONYX è il primo manifesto di un concetto di arredamento su misura. Per l’edizione 2015 di Milano Design Week è pronto il lampadario ONYX, secondo pezzo della collezione di arredamento su misura immaginato da Peugeot Design Lab. La collezione ONYX si propone di esplorare un nuovo settore caratterizzato da elementi di arredo esclusivi, fatti su misura, che riflettono la scelta, l’origine e la personalità dei committenti, ma con una caratteristica in comune: l’unione, mediante un taglio netto e deciso, tra materiali tecnologici e materiali grezzi e naturali. Il lampadario ONYX, lungo quasi 3 metri, scende elegantemente dal soffitto e arriva quasi a toccare terra. E’ composto di un unico pezzo di legno di Baniano delle Filippine, che s’innesta nell’altro materiale grazie alla tecnologia delle più recenti tecniche di stampa 3D. Le sue forme perfettamente disegnate sposano il legno al millimetro rendendo invisibile la congiunzione, mentre l’essenza opposta dei due materiali è sottolineata in modo evidente dal taglio netto, firma tipica di PEUGEOT. I designer di Peugeot Design Lab hanno lavorato con la società di illuminazione OSRAM per progettare le luci a LED regolabili del lampadario ONYX.

Le lampade sospese ONYX in NewspaperWood Il NewspaperWood,

prodotto a partire da giornali riciclati, assume l’aspetto delle venature del legno e offre una sensazione tattile di una delicatezza unica. Ogni anello potrebbe corrispondere a un anno di crescita del tronco di un albero, ma questo effetto trompe l’œil inganna lo sguardo, perché in realtà corrisponde alla pagina di una rivista! Nel 2014, per la sua prima partecipazione a Milan Design Week, Peugeot Design Lab aveva fatto stampare 20 000 depliant che presentavano le sue creazioni. Alla fine della mostra, i 3 000 depliant rimasti sono stati riciclati e trasformati in legno NewspaperWood. La carta riciclata è diventata la materia prima per la creazione di queste nuove lampade. I fogli di NewspaperWood avvolgono un supporto riflettente in rame. Il tutto è montato su una base elegante e scolpita, realizzata in porcellana bianca, che integra gli elementi luminosi.

Le sospensioni ONYX in stampa 3D

Una collezione di sospensioni realizzate con la stampa 3D propone una generazione inedita di luci, a metà strada fra l’universo esclusivo e su misura del lampadario ONYX e quello delle lampade sospese realizzate in modo identico per una produzione di serie come le lampade Newspaper Wood. Cathal Loughnane, responsabile del Peugeot Design Lab, spiega: “In 2 secoli, PEUGEOT ha acquisito una ricchezza di conoscenze nella realizzazione di prodotti di largo consumo ma anche nella progettazione di prodotti unici e ultra-esclusivi come le concept car. Questa collezione di sospensioni in stampa 3D è un’esperienza fatta da Peugeot Design Lab per associare le tecnologie di prodotti su misura utilizzate sul lampadario ONYX e le tecnologie dei prodotti di serie utilizzate sulle lampade NewspaperWood. Dunque abbinare l’esclusività di una forma unica e l’accessibilità di una lampada di grande serie “.

Lo show Motion & Emotion 2015 : quando l’invisibile diventa visibile

In occasione della Milano Design Week 2014, Peugeot Design Lab aveva immaginato per i visitatori un’esperienza intorno al pianoforte rivoluzionario realizzato da PEUGEOT DESIGN LAB per PLEYEL. Alcuni fili luminosi tesi intorno al piano si illuminavano dinamicamente al ritmo della musica suonata dal pianista e permettevano così al pubblico di sentire la musica con l’udito ma anche da un punto di vista visivo. Nel 2015, Peugeot Design Lab prosegue questa esplorazione dei sensi con un nuovo show Motion & Emotion, intitolato «Field of Sound », realizzato in collaborazione con Fabien Oefner e Simon Schubiger. In un campo di 36 metri quadrati, 5 000 steli di plexiglas oscillano seguendo la musica: ogni cambiamento di suono impresso dal pianista sulla tastiera è accompagnato istantaneamente da un movimento degli steli.

Quando il Leone crea un Bistrot, è Foodtruck PEUGEOT

Ideato da Peugeot Design Lab e svelato in anteprima mondiale il 2 aprile a Parigi, Foodtruck PEUGEOT adotta forme e funzionalità inedite per un food truck, al servizio di esperienze nuove e di una ristorazione veloce, in movimento e di qualità. Con le sue linee molto vicine agli organi tecnici, Foodtruck PEUGEOT è compatto, perfettamente adatto a un utilizzo urbano. Ha sbalzi corti, garanzia di maneggevolezza, e un passo lungo, che offre un grande volume utile. Una volta giunto a destinazione, Foodtruck PEUGEOT “dispiega le ali”, raddoppia la propria dimensione e si trasforma in un vero anfiteatro e in un ristorante mobile: il Bistrot du Lion Il Bistrot du Lion si compone di zone riservate alla preparazione dei cibi, alla ristorazione e al rinfresco, che si prolungano in uno spazio dedicato ai mix musicali, facendo eco alla piattaforma digitale PEUGEOT MUSIC lanciata di recente dal Marchio. Per consentire ai clienti di godersi al massimo questo momento, Foodtruck PEUGEOT ha a bordo tutto il necessario per permettere a più di 30 commensali di accomodarsi a mangiare comodamente all’aperto nel Bistrot du Lion con coperti, piatti, piani e tavolini da appoggio, e tendoni UMBROSA. I materiali da cucina e per la preparazione dei cibi sono assolutamente professionali e volutamente polivalenti, per rispondere all’ispirazione e ai talenti di tutti gli chef, e per tutti i tipi di cucina: gastronomica, fusion, cucina molecolare. Per accompagnare il Foodtruck PEUGEOT in tutti i suoi viaggi culinari, Peugeot Design Lab ha creato un’inedita coppia saliera-pepiera PEUGEOT battezzata “MILAN”, in omaggio all’alleanza fra le arti della tavola e il design. Inizialmente la coppia “MILAN” sarà commercializzata in esclusiva nel padiglione della Francia dell’EXPO milanese, e poi sarà distribuita nei punti vendita PSP Peugeot (Poivrières Salières Production). Il set “MILAN” si veste di faggio e adotta l’esclusivo sistema U-Select, che permette di adattare con precisione la dimensione – quindi il sapore – della macinatura, grazie alle 6 diverse dimensioni di macinatura offerte. I macinini PEUGEOT sono esportati in tutto il mondo, con 2,5 milioni di unità prodotti ogni anno, e rimangono il punto di riferimento di tutti i cuochi grazie alla precisione del loro meccanismo, associato alla longevità. Dopo la Milano Design Week, il Foodtruck PEUGEOT percorrerà qualche chilometro per trasferirsi al Padiglione della Francia per tutta la durata dell’EXPO, in cui sarà sicuramente una delle animazioni principali del Padiglione francese.