Nuovo Abarth 124 Spider

222218-1.png

l nuovo #abarth #124spider punta a fare innamorare una nuova generazione di appassionati grazie alle sue prestazioni e al suo DNA tecnico. Assicura un’autentica esperienza roadster – ricca di emozione, tecnologia e sicurezza – unita a un design tutto italiano. Il nuovo #abarth#124spider è già ordinabile presso gli showroom italiani Per informazioni specifiche e prezzi sono disponibili i siti www.abarthpress.com e www.abarth.it.

DNA prestazionale

Il nuovo #abarth #124spider garantisce tutta l’emozione e la gioia di guidare che solo una vera #spider può offrire. Sviluppata grazie alla Squadra Corse #abarth, la vettura esemplifica perfettamente i valori portanti del brand: prestazioni, cura artigianale ed eccellenza tecnica. Questa è l’automobile che farà nuovamente sorridere chi avrà la fortuna di guidarla. Per un 3333dinamismo eccezionale, l’Abarth #124spider è dotato di un differenziale autobloccante meccanico di serie. Le masse sono concentrate all’interno del passo, anche grazie al motore installato dietro l’asse anteriore, per garantire un’agilità ottimale e un feeling di guida di livello superiore. La meccanica raffinata e l’impiego di materiali speciali hanno permesso di limitare il peso a soli 1060 kg, per un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/cv, il migliore della sua categoria; inoltre, l’ottimale distribuzione dei pesi garantisce feedback e agilità eccellenti. Le sospensioni del #124spider utilizzano uno schema a quadrilatero alto all’anteriore e una architettura multilink a 5 bracci al posteriore. Il setup è calibrato specificamente per aumentare la stabilità in curva e in staccata. Il feedback di guida sullo sterzo è stato ottimizzato attraverso una taratura sportiva specifica del sistema di servoassistenza. Sotto il cofano, un potente e affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Il propulsore eroga 170 CV (ovvero circa 124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Inoltre, dal momento che il sound del motore è un elemento fondamentale in ogni vettura #abarth, la dotazione di serie comprende lo scarico Record Monza con sistema dual mode che permette di variare il percorso dei gas di scarico al variare del regime del motore e di garantire una erogazione sempre lineare, generando inoltre un suono intenso e profondo. La #spider è disponibile con cambio manuale a 6 marce o con il cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse.

Motore e meccanica da supercar 

Il #124spider è pensato per le emozioni e per le performance e ha tutte le qualità per appagare anche i piloti più esigenti. Per un dinamismo eccezionale, l’Abarth #124spider è dotato di un differenziale autobloccante meccanico di serie, per garantire motricità e trazione anche nelle situazioni più critiche e fornire un comportamento dinamico impareggiabile.

Ripartizione dei pesi perfetta e design leggero

Abarth #124spider nasce per creare un nuovo paradigma di riferimento nel segmento delle roadster sportive, e lo fa con la forza dei numeri. Le masse sono concentrate all’interno del passo, anche grazie al motore installato dietro l’asse anteriore, per garantire un’agilità ottimale e un feeling di guida di livello superiore. La meccanica raffinata e l’impiego di materiali speciali hanno permesso di limitare il peso a soli 1060 kg, per un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/cv, il migliore della sua categoria; inoltre, l’ottimale distribuzione dei pesi garantisce feedback e agilità eccellenti. Avendo fatto tesoro delle lezioni apprese dalla gamma racing di #abarth, l’ossessione per la leggerezza ha spinto il brand a eliminare ogni singolo grammo non necessario dalla vettura: ad esempio, per ottenere la conformità ai severi standard riguardanti la sicurezza dei pedoni, è stato sviluppato un sistema con cofano attivo che consente di non intervenire con modifiche che aumenterebbero il peso complessivo e danneggerebbero il bilanciamento della vettura. Tramite sensori sulle traverse e due piccole cariche pirotecniche posizionate nel vano motore, il sistema è in grado di rilevare l’urto contro un pedone e di attivarsi in pochi millisecondi, creando uno spazio di sicurezza tra cofano e motore, attenuando così le conseguenze dell’impatto.

Meccanica da supercar e schema delle sospensioni

Le sospensioni della #124spider utilizzano uno schema a quadrilatero alto all’anteriore e una architettura multilink a 5 bracci al posteriore. Il setup è calibrato specificamente per aumentare la stabilità in curva e in staccata. Il feedback di guida sullo sterzo è stato ottimizzato attraverso una taratura sportiva specifica del sistema di servoassistenza. L’impostazione dinamica di #abarth garantisce al cliente di poter sfruttare pienamente la trazione posteriore, puntando sempre al massimo piacere di guida. Inoltre, gli ammortizzatori #abarth by Bilstein, le molle a taratura specifica e le barre antirollio maggiorate forniscono una maneggevolezza e una precisione di guida ottimali. L’impianto frenante Brembo, con pinze fisse anteriori in alluminio a quattro pistoncini, garantisce spazi di frenata minimi e un’ottima resistenza al surriscaldamento anche dopo un uso aggressivo prolungato, per un feeling del pedale sempre piacevole e sicuro.

Un motore potente e cambi sportivi per un’esperienza di guida senza paragoni

L’Abarth #124spider è dotato di un potente e affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Il propulsore eroga 170 CV (ovvero circa 124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Inoltre, dal momento che il sound del motore è un elemento fondamentale in ogni vettura #abarth, la dotazione di serie comprende lo scarico Record Monza con sistema dual mode che permette di variare il percorso dei gas di scarico al variare del regime del motore e di generare un suono intenso e profondo. La #spider è disponibile con cambio manuale a 6 marce o con il cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse. Il primo garantisce innesti precisi e rapidi, grazie alla leva diretta a corsa corta. Il cambio Sequenziale Sportivo Esseesse è stato oggetto di un’attenta messa a punto per sfruttare la meglio la coppia del motore e trasmettere sensazioni dirette e non filtrate. Gestibile sia attraverso la leva sul tunnel che attraverso le palette al volante, offre cambiate rapidissime.

Sensazioni di guida pure

L’Abarth #124spider è dotato di dispositivi elettronici e caratteristiche di sicurezza attiva all’avanguardia; tuttavia, per garantire che nella guida in pista sia in grado di fornire le sensazioni proprie delle #auto da corsa, la nuova #124spider consente al pilota di disinserire i controlli elettronici, per vivere appieno il perfetto bilanciamento meccanico e la risposta lineare del motore, veri marchi di fabbrica di un’autentica #autosportiva a trazione posteriore. I controlli elettronici sono integrati dal Drive Mode Selector, un dispositivo di gestione delle prestazioni, operabile attraverso una levetta sul tunnel centrale, che permettere di scegliere tra due diversi settaggi: “Normal” e “Sport”, il primo destinato alla guida di tutti i giorni, il secondo ottimizzato per una guida sportiva. Il sistema è in grado di intervenire su più parametri: coppia massima erogabile, risposta del pedale dell’acceleratore, livello di intervento del servosterzo, soglia di intervento dei controlli di stabilità e trazione (se non disinseriti per la guida in pista), sound allo scarico attraverso la gestione motore in fase di cambiata. Inoltre, per le vetture dotate di cambio automatico, interviene sui punti di cambiata e sulla velocità del cambio marcia.