Nuova Hyundai IONIQ, ottiene cinque stelle nei test EuroNCAP

232341.jpg

La nuova Hyundai IONIQ ha ottenuto il massimo punteggio “cinque stelle” nel più aggiornato rating di sicurezza stilato dall’autorevole organismo indipendente Euro NCAP. Durante il test IONIQ ha raggiunto il massimo punteggio nelle quattro categorie: Occupanti Adulti, Occupanti Bambini, Pedoni e Safety Assist – dimostrando i suoi alti livelli di sicurezza ai vertici del segmento. IONIQ vanta il più ricco pacchetto di sistemi di sicurezza attiva di serie installato su tutte le versioni, tra cui la Frenata Autonoma d’Emergenza con rilevamento dei pedoni, il Lane Departure Warning, il Lane Keeping Assist e lo Smart Cruise Control. Con IONIQ Hyundai vuole rendere accessibile la tecnologia a zero e basse emissioni, offrendo ai clienti per la prima volta la possibilità di scegliere fra tre diverse motorizzazioni 222elettriche: ibrida, 100% elettrica e plug-in.

Il punteggio cinque stelle Euro NCAP ottenuto da IONIQ è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Hyundai nella democratizzazione della tecnologia“, spiega Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Europa. “Abbiamo voluto inserire i più avanzati sistemi di sicurezza attiva di serie su tutte le versioni di IONIQ, rendendola così una delle vetture più sicure del segmento“.

Avanzati sistemi di sicurezza attiva installati di serie su IONIQ Euro NCAP ha testato il sistema di Frenata Autonoma d’Emergenza (AEB – Autonomous Emergency Braking) di IONIQ valutando positivamente la sua prestazione complessiva. Il sistema avverte il guidatore in caso di situazioni d’emergenza inaspettate, frenando autonomamente se necessario. Sfruttando i sensori radar posizionati sul paraurti anteriore e sulla telecamera del parabrezza, il sistema AEB opera in tre fasi differenti: prima avvisa il conducente con un segnale visivo, poi con quello acustico e successivamente aumenta gradualmente l’intensità della frenata. Nel caso in cui il sistema AEB preveda un incidente, aziona automaticamente i freni con la massima intensità possibile, per evitare o attenuare ogni eventuale collisione. Il dispositivo s’attiva automaticamente (sopra gli 8 km/h) quando un pedone o un veicolo impegnano l’area davanti alla vettura. Ad aumentare ulteriormente gli standard di sicurezza è il sistema Lane Keeping Assist System che include il Lane Departure Warning. Il sistema corregge automaticamente la traiettoria e avvisa acusticamente e visivamente se rileva che il veicolo sta oltrepassando la linea di demarcazione laterale, applicando una leggera forza al volante in modo da 333riportare la vettura in posizione di sicurezza. Il sistema è stato accuratamente esaminato da Euro NCAP e ha superato tutti i test con successo. Anche lo Smart Cruise Control ha contribuito al raggiungimento delle 5 stelle Euro NCAP: utilizzando i sensori radar anteriori, il Cruise Control adattivo consente di impostare una determinata velocità e mantenere costantemente la corretta distanza di sicurezza dal veicolo che precede – accelerando o frenando automaticamente. Sulla IONIQ Elettrica il sistema SCC permette di attivare anche la funzionalità stop-and-go. Oltre alle tecnologie di serie, testate da Euro NCAP, IONIQ è equipaggiabile anche con Rilevatore dell’Angolo Cieco (BSD – Blind Spot Detector) e Avviso di Possibili Urti Posteriori (RCTA – Rear-Cross Traffic Alert). Questi sistemi avvertono il conducente di veicoli, passeggeri o altri oggetti circostanti che possono portare a una collisione mentre l’auto è in movimento. I sistemi di sicurezza passiva completano i sorprendenti risultati di Euro NCAP In termini di sicurezza passiva, l’intera gamma IONIQ può vantare una struttura leggera e allo stesso tempo solida grazie a un design d’avanguardia e ai pregevoli materiali scelti per la realizzazione. La struttura è infatti realizzata al 53% in Acciaio Avanzato ad Alta Resistenza che conferisce al telaio una solidità e una sicurezza al vertice di categoria, senza mai inficiare la maneggevolezza. Questo tipo di acciaio è inoltre in grado di assorbire al massimo l’energia che si sprigiona in caso d’urto, assorbendo buona parte dell’impatto e proteggendo così i passeggeri. Sette airbag di serie, tra cui quello per le ginocchia del conducente, sono stati inseriti su IONIQ per proteggere al meglio conducente e occupanti. I miglioramenti strutturali della carrozzeria e il rinforzo del paraurti posteriore con acciaio ad altissima resistenza rendono IONIQ una vettura ancor più solida e sicura in caso d’incidente.

(Redazione/Hyundai Press)