L’approccio olistico alla progettazione, alla #tecnologia utilizzata e ai metodi produttivi della nuova #honda #nsx ha dato vita a una super car
che traduce i comandi di guida con una fedeltà senza precedenti generando una “risposta istantanea”: il connubio di queste qualità definisce la nuova esperienza sportiva (NSX, New Sports eXperience). La nuova #nsx sfida le convenzioni, proprio come fece in modo così entusiasmante la prima generazione più di 25 anni fa. Progettazione e ingegnerizzazione avanzate si combinano con tecnologie all’avanguardia per consentire alla #nsx di rispondere in maniera diretta alle richieste del guidatore, sia in accelerazione, frenata o curva, offrendo un’esperienza di guida intensa e intuitiva. Queste tecnologie si esplicitano nel gruppo propulsore, il più sofisticato nel segmento delle super car, nella trazione integrale attiva, nel cambio a nove rapporti a doppia frizione e nel telaio ultra rigido.
“I nostri ingegneri hanno esplorato nuove tecnologie per dar vita a una vettura in grado di ridefinire le performance delle super car e di offrire un’esperienza intensa e intuitiva al conducente”, ha affermato Ted Klaus, Chief Engineer e Global Development Leader della nuova #nsx. “NSX riesce in questo modo a incarnare una nuova esperienza sportiva, offre prestazioni ai vertici della categoria con un’accelerazione istantanea e dinamiche di guida entusiasmanti ispirando al contempo sicurezza e fiducia”.
Il gruppo propulsore più avanzato nel segmento delle super car
Il sistema Sport Hybrid Super Handling All-Wheel-Drive (Sport Hybrid SH-AWD), con i suoi quattro motori, è una #tecnologia pionieristica nel mercato delle super car. La combinazione delle tecnologie integrate con il sistema Sport Hybrid SH-AWD offre una reattività virtualmente istantanea. Il cuore pulsante del nuovo sistema Sport Hybrid SH-AWD è un #motore benzina V6 doppio-turbo da 3.5 litri montato in posizione centrale, accoppiato a un cambio a nove rapporti a doppia frizione (9DCT)
e un #motore elettrico posteriore Direct Drive. Il tutto è assistito dall’unità anteriore TMU (Twin Motor Unit), che fornisce potenza alle ruote anteriori tramite due ulteriori motori elettrici, offrendo a #nsx i benefici di una trazione integrale attiva. Il nuovo cambio a nove rapporti a doppia frizione (9DCT), di concerto con il #motore endotermico e quello elettrico a presa diretta, offre cambi marcia quasi istantanei con l’unità elettrica TMU (Twin Motor Unit) che mantiene la trazione durante la cambiata per sviluppare un passaggio altamente fluido e diretto. Al fine di offrire un’accelerazione istantanea, il #motore a presa diretta agisce direttamente sull’albero a gomiti del #motore. Lavorando in parallelo con il#motore endotermico attraverso un sofisticato algoritmo e il sistema di accelerazione “drive-by-wire”, il #motore a presa diretta offre un’accelerazione immediata e potente grazie alla coppia senza eguali erogata. L’unità TMU apporta un importante contributo all’accelerazione della #nsx e può essere anche utilizzata per generare movimenti di imbardata della vettura a supporto dei comandi impartiti al volante grazie al “Controllo diretto dell’imbardata” di #honda. Ciò al fine di rendere più controllabile e agile la sterzata. Con partenza da fermo, l’unità TMU offre coppia istantanea e una trazione integrale permettendo un’accelerazione diretta e controllata. Nel caso di frenata in curva, il sistema Sport Hybrid SH-AWD si avvale dell’unità TMU per decelerare, lavorando di concerto con i freni meccanici di #nsx. Al contempo, il controllo diretto dell’imbardata offre una sterzata immediata. In uscita di curva, Sport Hybrid SH-AWD consente di anticipare l’accelerazione con più fiducia. La combinazione di questi sistemi trasmette al conducente la sensazione che l’auto anticipi i suoi comandi. Questo sistema è in grado di aumentare nel conducente la fiducia e la percezione delle proprie capacità di guida, sfruttando al massimo le prestazioni e le caratteristiche dinamiche di #nsx. Il carattere delle prestazioni dinamiche di #nsx può essere plasmato in base alle preferenze del conducente grazie al Sistema dinamico integrato (IDS, Integrated Dynamics System). Quattro modalità selezionabili – Quiet, Sport, Sport+ e Track – fanno vivere nuove esperienze regolando i sistemi dinamici del veicolo quali sterzo, freni (meccanici e rigenerativi), acceleratore, sistema VSA, sospensioni adattative e sistema di comando Sport Hybrid SH-AWD.
Le innovazioni alla struttura della carrozzeria migliorano la rigidità torsionale
Gli ingegneri #honda hanno colto la sfida di creare una struttura capace di offrire una piattaforma ideale per l’avanzato gruppo propulsore della Casa nipponica. Avvalendosi di tecniche di ingegneria e produzione di altissimo livello hanno realizzato una carrozzeria multi-materiale in grado di offrire una rigidità strutturale ai vertici della categoria, di soddisfare
le esigenze del conducente in termini di visibilità, sicurezza in caso di incidente, durata e affidabilità. Per esempio, i giunti strutturali fusi per ablazione offrono superfici più omogenee, massa ridotta e resistenza superiore. Contemporaneamente gli elementi tridimensionali del telaio realizzano dei montanti dalla sezione estremamente ridotta per massimizzare la visibilità anteriore soddisfacendo al contempo le esigenze strutturali e di sicurezza in caso di ribaltamento. Il risultato è una carrozzeria con una rigidità torsionale – statica e dinamica – di oltre due volte superiore rispetto a quelle di modelli concorrenti di uguale categoria. Assieme all’innovativa unità di potenza tutto ciò offre al conducente un pacchetto in grado di generare risposte incredibilmente fedeli aumentando il feeling e la sicurezza.