Nuova BMW Serie 5 Berlina: un riferimento, a partire dal cx di soli 0,22

232320.jpg

Il design della nuova BMW Serie 5 berlina riflette sportività, eleganza e uno stile sofisticato. Il nuovo modello resta così il simbolo della sportiva berlina Business. “La nuova BMW Serie 5 garantisce in ogni occasione un’immagine adulta, di classe, sportiva. Il design formale e preciso unisce in quote uguali presenza, estetica e funzionalità”, afferma Karim Habib, Responsabile Design automobili BMW. .

Le dimensioni esterne sono cresciute solo leggermente rispetto al modello precedente: misurando 4.935 millimetri in lunghezza, la nuova BMW Serie 5 berlina è cresciuta di 36 millimetri, la larghezza della vettura è aumentata di sei millimetri a 1.868 millimetri, l’altezza di due millimetri a 1.466 millimetri. Il passo è stato allungato di sette millimetri a 2.975 millimetri.

Frontale: volto marcato, proiettori LED di serie.

Il tipico doppio rene BMW, circondato dai doppi proiettori circolari, conferisce al frontale della nuova BMW Serie 5 un’immagine marcata. Per la prima 3434volta, i coperchi in vetro dei proiettori sono a filo con il doppio rene, così da esaltare la larghezza della vettura. Con il suo sguardo focalizzato sulla strada e i proiettori LED di serie la nuova BMW Serie 5 attira l’attenzione su di sé già nella dotazione di serie. La grafica delle luci cambia quando viene ordinato l’optional proiettori adattivi a LED con BMW Selective Beam e luce abbagliante antiriflesso dalla portata fino a 500 metri. I tubi LED della luce diurna sono esagonali, si estendono fino all’elemento del doppio rene, creando così un nesso formale. Questo sottolinea l’immagine larga e bassa della sezione frontale della vettura. 

Profilo: sbalzi corti, silhouette slanciata.

Già da ferma la nuova BMW Serie 5 berlina trasmette un’aria di dinamica. L’abitacolo arretrato rispetto al passo lungo lascia scorrere lo sguardo lungo la linea filante del tetto fino alla coda; lo sbalzo anteriore corto accentua invece il look sportivo. “Per la prima volta la nuova BMW Serie 5 berlina combina due stilemi di design BMW che normalmente vengono realizzati separatamente: la tipica nervatura laterale si dirige verso l’alto, trasformando una superficie d’ombra in una superficie di luce e, invece 3232di sfociare nella coda, avvolge in un’onda slanciata il componente che forma il gomito dell’ingegnere Hofmeister. Il movimento verso l’alto dona l’impressione che la vettura stia per scattare in avanti, mentre la superficie marcata, avvolte su sé stessa, le conferisce un’immagine muscolosa.”, illustra Habib.

Coda: baricentro abbassato esteticamente.

Il design basso, fortemente espressivo, della coda che ne accentua la larghezza anticipa il comportamento di guida dinamico e diretto della nuova BMW Serie 5 berlina. Le luci posteriori coprono anche un’ampia parte delle fiancate, così da unire stilisticamente la sezione laterale della vettura alla coda. Moderne strisce luminose a LED propongono un’interpretazione snella della tipica forma a L di BMW, sottolineando la larghezza della vettura. Un altro elemento caratteristico della coda sono i terminali di scarico, montanti adesso in tutte le motorizzazioni simmetricamente ai due lati. A seconda della motorizzazione e del pacchetto di equipaggiamenti selezionati sono circolari, trapezoidali oppure rettangolari a quattro stadi.

Resistenza aerodinamica abbattuta: un primato.

Grazie a numerosi interventi di ottimizzazione, gli ingegneri BMW sono riusciti ad abbattere la resistenza aerodinamica della nuova BMW Serie 5 berlina del 10 per cento rispetto al modello precedente e, con un coefficiente di resistenza aerodinamica fino a cx = 0,22 , a definire un primato nuovo. Per esempio, tutti i modelli della nuova BMW Serie 5 sono dotati per la prima volta della regolazione attiva delle prese d’aria del radiatore. Quando aumenta il fabbisogno di 5656aria di raffreddamento, il sistema apre gli inserti degli elementi del doppio rene e delle prese d’aria inferiori; altrimenti questi restano chiusi per ottimizzare l’aerodinamica. In combinazione con l‘Air Curtain della grembiulatura anteriore l‘Air Breather provvede a una sensibile riduzione dei vortici d’aria nel passaruota e una canalizzazione controllata del vento di corsa. Un’ulteriore riduzione della resistenza aerodinamica è dovuta ai rivestimenti ottimizzati e agli elementi di convogliamento dell’aria in tutta la zona del sottoscocca che assicurano un elevato grado di chiusura. Un effetto supplementare è il minore valore di portanza con impatto positivo sulla dinamica di guida.

Complessivamente 21 colori, cerchi da 17 a 20 pollici.

La nuova BMW Serie 5 sarà disponibile in due vernici pastello e undici colori metallizzati. Nel corso del 2017 seguiranno sei vernici BMW Individual e due vernici BMW Individual Frozen. Il cliente potrà scegliere tra complessivamente 17 cerchi in lega differenti, da 17 a 20 pollici. Inoltre, il programma di accessori originali BMW offrirà tre kit completi di ruote da 20 pollici.

Immagine individuale: Sport Line e Luxury Line.

Per adattare la BMW Serie 5 in modo ottimale alle preferenze personali del cliente, BMW offre le linee di equipaggiamenti Sport Line e Luxury Line. La Sport Line sottolinea il carattere dinamico e si distingue per numerosi elementi decorativi in nero lucido e cerchi in lega lucidi da 18 pollici bicolore, riservati alla Line (optional: 19 pollici). Una volta aperte le porte si notano immediatamente i battitacco in alluminio illuminati con l’emblema BMW e la scritta Sport Line. Gli interni della Sport Line comprendono i sedili sportivi BMW rivestiti nell’abbinamento stoffa/pelle, il volante sportivo in pelle BMW e modanature dedicate. La Luxury Line accentua il carattere elegante, per esempio attraverso le asticelle e Air Breather cromati e con le cornici dei cristalli laterali cromate. L’immagine esclusiva viene sottolineata dagli esclusivi cerchi in lega della Line (di serie 18 pollici, optional 19 pollici). I battitacco in alluminio con l’emblema BMW sono impreziositi dalla scritta Luxury Line. Sellerie in pelle con cuciture decorative in un colore di contrasto e modanature dedicate esaltano il carattere sofisticato degli interni. La plancia portastrumenti è rivestita in Sensatec.

Ancora più sportiva con il pacchetto M Sport.

Il pacchetto M Sport sarà disponibile per la nuova BMW Serie 5 già al momento di esordio. Il pacchetto comprenderà il pacchetto di aerodinamica M (grembiulatura anteriore con prese d’aria più grandi, sottoporta laterali, grembiulatura posteriore con look diffusore e impianto di scarico con due terminali di scarico rettangolari), assetto sportivo M con abbassamento della scocca e cerchi in lega M da 18 pollici (come optional 19 pollici). Gli interni si distinguono per i sedili M Sport rivestiti in Alcantara dalla linea particolarmente sportiva, completati dal nuovo volante sportivo in pelle M, inoltre da esclusivi tappetini, modanature interne e pedali in alluminio. In tutte le linee di equipaggiamenti e nel pacchetto M Sport a richiesta la plancia portastrumenti può essere rivestita in Sensatec nel colore coffee, analogamente alla zona delle spalle dei pannelli laterali delle portiere.