Nissan, le novità presentate al Salone di Tokio 2015

le-novita-nissan-presentate-al-salone-di-tokio-2015-images138355_1_5.jpg

Nissan Motor Co., Ltd. presenta oggi una panoramica delle novità che saranno presentate al 44° Salone di Tokio che si svolgerà presso il Tokyo Big Sight e sarà aperto al pubblico dal 30 Ottobre all’8 Novembre.  Tra le novità da segnalare c’é il  “Teatro for Dayz” , un innovativo concept che segna una nuova rotta nel settore della tecnologia mobile. Progettato appositamente per la generazione dei nativi digitali, questo veicolo del futuro parte da una convezione per poi segnare un cambiamento nella percezione.

Le principali novità che saranno presentate da Nissan sono :

• Nissan Gripz Concept, che debutta in Giappone dopo essere stato presentato per la prima volta il mese scorso al Salone di Francoforte 2015

• Un aggiornamento della Nissan Leaf che prevede una batteria dotata di una maggiore capacità e di un’autonomia di guida significativamente più lunga.

• Tecnologie all’avanguardia relative alla guida autonoma e alla sicurezza

• Nissan Concept Vision 2020 Gran Turismo

Saranno esposti 20 veicoli in totale, tra cui anche X-Trail Hybrid Mode Premier e Juke 16GT Four Personalization; oltre a  modelli con una funzionalità speciale tra cui Skyline 350GT Hybrid Type-SP Cool Exclusive, Fuga 370GT Type-S Cool Exclusive e Serena Highway Star V Selection. Lo stand Nissan sarà allestito presso il West Exhibition Hall 2 del Salone.

Di seguito maggiori dettagli sulle novità in esposizione:

Teatro for Dayz – Un nuovo approccio alla guida per le future generazioni

Nissan descrive la generazione moderna come quella che dalla culla è approdata direttamente alla tecnologia digitale. Una generazione di “share natives” ossia con la condivisione innata.  Questa generazione raggiungerà l’età di guida in pochi anni , ma fino ad oggi ha dimostrato scarso interesse nei confronti delle automobili. Dunque, con quale veicolo si muoveranno? O addirittura, avranno ancora voglia di guidare? A queste domande la risposta Nissan é Teatro for Dayz. Teatro for Dayz: Il nome nasce dall’unione tra la parola italiana Teatro e una Nissan minicar.  Il progetto si distingue per design e funzionalità innovative ed è  in grado di permettere agli “share natives” di condividere esperienze direttamente con i propri amici sia a bordo sia online. Progettato in base al concetto di “tela bianca”,  la sua caratteristica fondamentale è l’interno bianco e liscio che permette al cruscotto , ai sedili e ai rivestimenti delle portiere di essere come una vera tela bianca su cui esprimere la propria creatività. Progettato in base alla tecnologia dei veicoli elettrici Nissan, Teatro for Dayz è allo stesso tempo sia una batteria mobile gigante sia un mezzo di trasporto a quattro ruote. Per uno “share native”, questo è un punto fondamentale.  Le auto possono essere veri e propri dispositivi mobili per creare, connettere, condividere. Cosa Teatro for Dayz è e come verrà usato sarà deciso dagli stessi share natives.  Al Salone di Tokio si avrà la grande opportunità di gettare uno sguardo sul futuro e di vedere in essere la creatività della “next generation”

Nissan Gripz Concept — Il #crossover sportivo equipaggiato con il sistema Series Hybrid EV  

Il Nissan Gripz Concept, ideato da designer basati sia  in Europa sia in Giappone, si propone di creare un connubio tra  la capacità e la praticità di un #crossover compatto e il brivido e le prestazioni di una vettura sportiva. Equipaggiato con il sistema Series Hybrid EV basato sulle tecnologie dei veicoli elettrici — Pure Drive e-Power—, il NISSAN GRIPZ CONCEPT permette un’esperienza di guida morbida, raffinata e piacevole che si abbina ad un notevole risparmio di carburante.  All’interno di questo innovativo sistema , un efficiente motore a benzina alimenta lo stesso motore elettrico usato per Nissan Leaf. Gli esterni del NISSAN GRIPZ CONCEPT  sono realizzati seguendo il concetto di  “Geometria Emozionale” che si utilizza nell’arte della scultura di corpi umani e si basa su forti contrasti attenuti attraverso una struttura dinamica, flessuosa, ma anche spigolosa. L’interno ha un cruscotto “Gliding Wing” con un design elegante che unisce potenza e semplicità .

Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo — un nuovo colore, un aspetto potenziato 

Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo la supercar sviluppata in collaborazione con Polyphony Digital Inc., creatori del video gioco Gran Turismo per  PlayStation, nasce con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la presenza di Nissan nel videogame e non solo. La più recente creazione facente parte del  progetto Vision Gran Turismo è stata presentata nel 2014 in Inghilterra in occasione del Goodwood Festival of Speed. Nel suo nuovo color rosso accesso  “Fire Knight”  e con l’innovativa griglia V -Motion, Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo è la trasposizione nella realtà di un’auto virtuale,  attraverso la quale i giocatori di videogame di tutto il mondo hanno la possibilità di  sperimentare la dinamicità e la capacità di innovazione di Nissan  .

(*)“PlayStation” e “Gran Turismo” sono un marchio registrato Sony Computer Entertainment, Inc.

Nuovi standard per Nissan Leaf: una maggiore autonomia di guida e il Sistema di Frenata d’emergenza

Sin dal suo lancio nel 2010, sono stati venduti in tutto il mondo oltre 180.000 modelli di Nissan Leaf, decretandola l’automobile elettrica più venduta a livello internazionale. In occasione del Salone di Tokio, Nissan esporrà un upgrade del veicolo, in grado di percorrere fino a 280 km con un’unica ricarica (parametri calcolati internamente a Nissan e basate sulle condizioni di guida giapponesi) e dotato di una avanzata tecnologia di sicurezza  – standardizzata su tutti i livelli per il mercato giapponese – che include il Sistema di Frenata d’Emergenza – un dispositivo  progettato per aiutare il guidatore a evitare o limitare l’impatto delle collisioni frontali – e  l’avviso di deviazione involontaria dalla corsia . Nissan ha in previsione di lanciare l’ultima versione di Leaf  per il mercato giapponese il prossimo novembre, con l’obiettivo di iniziare la commercializzazione a dicembre.