NISMO PlayStation® GT Academy 2015: al francese Romain Sarazin l’Academy European Race Camp 2015

3333126.jpg

Al circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, si è concluso, il 13 ottobre 2015, l’avvincente NISMO PlayStation® GT Academy European romain-sarazin-from-france-crowned-european-nismo-playstation-gt-academy-champion-2015-images138625_1_5Race Camp 2015. A salire sul gradino più alto del podio è stato un giocatore francese di Gran Turismo®, orgoglioso e felice al punto da non riuscire ancora a credere alla straordinaria opportunità appena conquistata. Romain Sarazin, ventiduenne studente di Economia e Management proveniente da Meyzieu, vicino a Lione, ha sconfitto 56 gamer provenienti da 11 diverse nazioni, che si sono ritrovati ad Abu Dhabi per il Race Camp. Dopo una settimana di grandi performance, Romain è stato selezionato dal mentore francese, il pilota di NISMO LMP1 Olivier Pla, per guidare la Nissan 370Z a sei giri, qualifica decisiva per la gara finale. Sei giri da brividio e ad altissimo tasso di competizione, durante i quali Romain non ha commesso neanche il minimo errore, vincendo e aggiudicandosi il titolo di campione della GT Academy Europe 2015 e facendo anche registrare il giro più veloce.

Sono veramente felice” – ha dichiarato Romain. “Sapevo che avrei dovuto fare una buona partenza, perché poi sarebbe diventato difficile sorpassare. Dopo aver superato Ben alla prima curva, ho cercato di mantenere la calma e di crearmi un vantaggio. Vedevo gli altri lottare dietro di me e questo mi ha reso più semplice il distacco. E’ un grande successo che cambierà la mia vita. Mi sento fortunato perché ora ho la possibilità di realizzare il mio sogno, e non vedo l’ora di iniziare!”.

Durante quest’anno di GT Academy, Nissan e PlayStation hanno lanciato il messaggio ‘#RacingDriverWanted’, ma al Race Camp di Abu Dhabi il messaggio si è ribaltato in “abbiamo trovato il pilota!”. Romain adesso dovrà avventurarsi nel Programma di Sviluppo dei Piloti della GT Academy con l’obiettivo di unirsi agli atleti NISMO e viaggiare in tutto il mondo proprio come un pilota internazionale.

Sono rimasto molto colpito dalla gara, considerando che i ragazzi non avevano mai corso prima” ha commentato Adrian Newey, Red Bull Racing Chief Technical Officer. “Non c’è stato alcun contatto. Una volta partiti, è stata una gara davvero dura. Romain ha saputo sfruttare un varco e ha utilizzato quello spazio a suo vantaggio, mentre le auto dietro hanno rallentato. Ho, inoltre, molto apprezzato il fatto che abbia controllato bene la distanza. E’ stata un’esperienza affascinante venire qui e vedere la GT Academy in azione. Questo programma, a mio avviso, sta diventando per i giovani un percorso sempre più importante nello sport motoristico. Si tratta di un’occasione unica per realizzare i propri sogni, in un momento in cui i costi del karting tradizionale e le gare di Formula 1 sono sempre meno accessibili. E’ davvero un peccato che ci sia solo un vincitore”.

Il Race Camp di Abu Dhabi è stata un’esperienza incredibile per i partecipanti che hanno soggiornato al Viceroy, Hotel a cavallo dell’impressionante circuito di Formula 1 di Yas Marina. Alcune sfide si sono svolte ad una temperatura di 40°, ma i gamer hanno comunque avuto l’opportunità di sperimentare il fascino e lo stile di vita di un pilota internazionale. La gara della Nissan GT-R sul ‘ponte verso il nulla’, le Nissan 370Z sul circuito, la pista di Yas e le dune buggies sulla sabbia sono stati i punti salienti della gara; mentre una notte in tenda in mezzo al deserto rimarrà a lungo nella memoria dei concorrenti. La Race Camp della GT Academy sarà visibile durante le trasmissioni della GT Academy TV di tutta Europa, tra la seconda parte del 2015 e l’inizio del 2016. Per maggiori dettagli sulla  GT Academy 2015:www.facebook.com/GTAcademy  www.gran-turismo.com  Twitter @GTAcademy  #RacingDriverWanted