Magneti Marelli: le nuove tecnologie al Salone di Detroit (NAIAS) e al CES di Las Vegas

1111200.jpg

Le tecnologie e i prodotti Magneti Marelli sono entrati nell’orbita dei due principali eventi americani di inizio anno: il NAIAS (North American International Auto Show) di Detroit e il CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas. Numerose, infatti, le vetture presenti a Detroit sulle quali sono adottate soluzioni tecnologiche Magneti Marelli. Tecnologie evolute per infotainment, telematica e display – assieme agli ultimi sviluppi in ambito lighting e powertrain – in evidenza invece in un “fuorisalone” allestito a Las Vegas. Per quanto riguarda il North American International Auto Show 2015 (NAIAS) in programma dal 12 al 25 Gennaio, in ambito lighting spiccano innanzitutto i proiettori forniti da Magneti Marelli Automotive Lighting per i modelli di punta di Mercedes-Benz: in primis l’anteprima mondiale per la nuova GLE Coupé, con fari a LED di ultima generazione, accanto a proiettori a LED anche per C450 AMG Sport, C350 Plug-In Hybrid. Proiettori anteriori a LED anche per il restyling della Serie 6 di BMW (Cabriolet, Coupé e Gran Coupé) presentata in anteprima mondiale. Si segnalano fanali a LED su Audi Q7 oltre a proiettori e fanali a LED per Chevrolet Volt, proiettori Xenon per Cadillac CTS-V e per Buick Cascada.
In ambito infotainment, la BMW Serie 6 adotta il sistema di navigazione Business con mappe ad alte risoluzione ed elementi e animazioni in 3D, e una velocità maggiore nel calcolo degli itinerari. Il sistema di infotainment BMW utilizza la piattaforma aperta di Magneti Marelli per abilitare un’ampia gamma di applicazioni di infotelematica e connettività a bordo-veicolo. Debutto americano per il sistema multimediale di infotainment Magneti Marelli per la Mini, basato su un concetto di tecnologia “open source”. Il sistema offre un’innovativa serie di caratteristiche, tra cui navigazione, grafica brillante, accesso a Internet e connettività anche wireless, fino ad ora non disponibili nei sistemi entry-level. Per quanto riguarda i quadri strumento, Magneti Marelli fornisce alla Porsche 911 Targa 4 GTS il cluster con tradizionale disegno a cinque elementi circolari che raccolgono tutte le informazioni utili al pilota. All’interno del quadro strumenti è inserito un display riconfigurabile da 4,6” TFT che riassume le informazioni correlate alla navigazione e alle funzioni di infotainment e incorpora un altoparlante amplificato. Prima americana per la nuova Alfa Romeo 4C Spider equipaggiata con numerose tecnologie Magneti Marelli a partire dai proiettori Xenon e dai fanali posteriori di forma circolare a LED che definiscono in modo peculiare l’estetica e ripropongono in modo deciso ed elegante il disegno tipico Alfa Romeo. Altro componente di spicco è il terminale di scarico che risulta determinante per il sound della vettura. In questo caso Magneti Marelli ha collaborato con Alfa Romeo utilizzando tecnologie specifiche in grado di definire il rumore della vettura coerentemente con l’immagine sportiva che la caratterizza. Tecnologia Magneti Marelli anche per gli ammortizzatori e, in ambito Powertrain, per l’ECU (Centralina Elettronica di Controllo) e gli attuatori elettroidraulici della trasmissione Dual Clutch.  Per il brand Jeep è stata presenta a Detroit una versione Mopar della nuova Renegade. Il modello di serie adotta il nuovo quadro strumenti sviluppato da Magneti Marelli, che integra nel display diverse funzioni veicolo e infotainment. Sempre sulla Jeep Renegade sono di Magneti Marelli sistemi di illuminazione, componenti powertrain, sistemi elettronici, sistemi di sospensione, ammortizzatori; completano la presenza componenti plastici e sistemi di scarico. Una delle principali novità del salone di Detroit è la Fiat 500X, la nuova crossover di casa Fiat che adotta molte tecnologie Magneti Marelli: il quadro strumenti, l’illuminazione anteriore con proiettori alogeni e, in optional, con proiettori Xenon da 25 Watt. Il proiettore 25 Watt, rispetto al tradizionale sistema a 35 Watt, consente un minore consumo energetico garantendo sempre una visibilità eccellente. Di Magneti Marelli centralina elettronica di controllo motore, farfalla motorizzata, collettori di aspirazione e iniettori PFI per la motorizzazione 1.4 Multiair a benzina, e farfalla motorizzata più collettori di aspirazione per il 2.4 Tigershark a benzina oltre a ammortizzatori, sistemi sospensioni e di scarico. Novità anche per la Fiat 500 sulla quale, oltre alle tecnologie già presenti sulla precedente versione (sistemi di illuminazione, powertrain, electronics, sistemi di scarico e sospensioni), debutta anche sul mercato americano il rinnovato quadro strumenti con display digitale TFT da 7”, sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli, che fornisce tutte le informazioni utili al guidatore come i dati forniti dal tachimetro, contagiri e trip computer.  Magneti Marelli, inoltre, ha presentato nuove tecnologie Lighting, Electronics e Powertrain in occasione dell’International Consumer’s Electronics Show (CES) di Las Vegas, uno dei più grandi eventi di elettronica di consumo al mondo. Durante un’esclusiva esibizione fuori salone tenutasi all’Hotel Cosmopolitan di Las Vegas, sono state esposte le tecnologie più evolute in questi ambiti. Magneti Marelli ha posto il focus su infotainment, telematica e display, presentando una selezione di quadri di bordo di ultima generazione con tecnologia AMOLED caratterizzata dalla riduzione dei consumi elettrici, maggior velocità di visualizzazione e colori molto nitidi con un contrasto più definito. Esposti inoltre i sistemi evoluti di infotainment e navigazione realizzati su piattaforma GENIVI (Automotive Linux). In questo contesto è stato presentato un concept di “sistema di infotainment connesso” a schermo largo, per illustrare la visione di Magneti Marelli riguardante un sistema completamente personalizzabile e “connesso”, che sia dotato allo stesso tempo anche di un’interfaccia utente costituita da un display “touch” di grandi dimensioni. E’ stato inoltre illustrato il fronte più avanzato in termini di know-how tecnologico per il lighting: dalle nuove tecnologie laser in cui un convertitore fosforo trasforma il raggio laser in luce bianca, producendo le condizioni ideali per l’occhio umano, alla matrice di luce dove il fascio di luce è gestito e orientato elettronicamente in modo adattivo. A completare l’esposizione, in ambito powertrain, le soluzioni più recenti in termini di componenti e sistemi strategici per la propulsione ibrido-elettrica.