Infiniti, vertiginoso incremento delle vendite a Marzo 2016 (+232% su Marzo 2015)

222235.jpg

Infiniti ha ampliato come non mai la sua presenza in Europa e annuncia i risultati record di ordini raccolti a marzo e nel primo trimestre 2016. Più di 3.900 ordini a marzo in Europa Occidentale segnano una crescita record del 232% rispetto a marzo 2015 e oltre 6.000 ordini nel trimestre sono quasi il triplo di quelli raccolti nel medesimo trimestre dell’anno precedente. Il contributo più forte a questo risultato è venuto dalla Q30, la nuova compatta premium di Infiniti.  In tutte le regioni EMEA (Europa, Russia, Medio Oriente e Africa) Infiniti ha ordinato quasi 10.000 vetture, con una crescita del 51% rispetto al primo trimestre del 2015. Nello stesso periodo, il brand ha anche realizzato il record di nuove aperture di showroom: ben 25 nuovi Centri Infiniti.

Crescita senza precedenti degli ordini, immatricolazioni record in Italia

In Italia sono state registrate 222 Infiniti nel trimestre (+139% sul primo trimestre 2015) di cui ben 103 unità nel solo mese di marzo, con una crescita record del 243,33% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. el primo trimestre 2016 gli ordini nel Regno Unito hanno raggiunto le 1.340 unità, in Francia gli ordini sono saliti a 1.359 unità ed in Germania sono quasi triplicati a 863 unità.

Da Q30, il contributo maggiore

Q30 ha dimostrato le sue capacità di cambiare le regole del gioco, confermandosi il modello bestseller di Infiniti nella regione sin dalla sua introduzione sul mercato. Il Regno Unito è stato il  mercato più importante per Q30 con quasi 1.000 ordini, seguito da Francia (800 ordini), da Germania e Italia (circa 500 ordini). Q50 continua, comunque, ad essere molto apprezzata dal pubblico: Infiniti ha aumentato del 10% gli ordini della sua berlina premium sportiva nel primo trimestre dell’anno.

Record di ampliamento della Rete Infiniti anche grazie al contributo italiano

Negli ultimi dodici mesi la società ha aperto 25 nuovi Centri Infiniti, segnando il record di aperture della storia del brand in un solo anno. La Rete che ha visto lo sviluppo più importante è attualmente rappresentata dalla Francia con 20 concessionarie in tutto il paese. In Italia parallelamente alla crescita degli obiettivi commerciali, anche la rete di Centri Infiniti continua a crescere rapidamente. Dopo gli storici Centri di Milano e Padova (entrambi rappresentati dal Gruppo Fassina) a partire dal 2015  sono stati inaugurati il Centro Infiniti Lucca (di Alessandro Quirini), il Centro Infiniti Roma (rappresentato dal Gruppo Apollonj Ghetti), cui sono seguiti il Centro Infiniti Torino (Gruppo Catalano), recentemente inaugurato, ed il  Centro Infiniti Bologna (Gruppo Morini). A parire dal 2016 la Rete Italiana si avvale  anche della collaborazione di quattro ulteriori siti: il nuovo Centro Infiniti Bari,  di Master Car S.p.A. sito a Modugno, è seguito dall’investitore Antonio Baldassarre e da Giovanni Vilardi in qualità di Brand Manager. Il Centro Infiniti di Udine (località Feletto Umberto) fa capo al Gruppo Ferri, si avvale di un temporaneo pop-up store ed è rappresentato dall’investitore Giorgio Sina e dal Brand Manager Simone Sina. Il Centro Infiniti di San Benedetto del Tronto, rappresentato dall’investitore Emilio Scartozzi e dal Brand Manager Mario Petrocchi, distribuisce nelle Marche tramite un temporaneo pop-up store. Anche il nuovo  Centro Infiniti di Firenze, facente capo all’investitore Maurizio Brandini (Brandini Group) con l’ausilio di Niccolò, Giovanni e Alberto Brandini opera  tramite un temporaneo pop-up store sito a Firenze. Nel corso dell’ultimo anno, in linea con la Casa Madre che  ha creato una rete a livello europeo di ben 38 Centri Assistenza,  ben 5 Centri Assistenza (Arezzo, Siena, Cuneo, Alessandria, Frosinone) garantiscono ai clienti un servizio di assistenza e riparazione veloce e affidabile. Il grande lavoro di distribuzione capillare sul territorio nazionale non si arresta in quanto nel corso del mese di marzo 2016 sono state firmate delle lettere di intento anche da parte di nuovi, strategici operatori situati a Pescara, Napoli e Salerno di cui verranno comunicate a breve importanti novità.

François Goupil de Bouillé, Vice Presidente di Infiniti Europa, Medio Oriente e Africa sottolinea: Siamo molto orgogliosi di avere quasi triplicato gli ordini di nuove vetture nel primo trimestre raggiungendo quota 10.000 ordini in tutta la nostra regione EMEA. Infiniti sta diventando un importante protagonista nel mercato automobilistico premium europeo. La nostra vettura premium compatta Q30 ha contribuito ad avviare un periodo di forte crescita che verrà rafforzata dai nuovi prodotti – la crossover compatta QX30, l’aggiornata berlina sportiva Q50 e la nuovissima coupé sportiva Q60- che completeranno il portafoglio prodotti di quest’anno “.

A livello globale, Infiniti ha chiuso il primo trimestre del 2016 con numeri eccezionali. Nel solo mese di marzo il marchio ha quantificato il record di tutti i tempi con oltre 24.900 veicoli a livello globale (+22% rispetto a marzo 2015), il 19° mese consecutivo di crescita globale anno su anno, il primo trimestre 2016 (57.200 veicoli, + 9% sul primo trimestre del 2015) si conferma il migliore primo trimestre della storia di Infiniti in tutto il mondo.

(Redazione/Infiniti Press)