I migliori meccanici del mondo nelle finali internazionali di VISTA

222271.jpg

VOLVO VISTA SEMIFINAL

Si avvicinano a grandi passi le finali di VISTA, la maggiore competizione mondiale per il personale delle officine. Sin dalla prima competizione, nel 1957, lo staff delle officine ha visto molti cambiamenti, l’ambiente di lavoro è migliorato e lo sviluppo tecnologico è stato importante. Le finali di VISTA (Volvo International Service Training Award) si terranno il 31 maggio e il 1° giugno a Göteborg, Svezia. La competizione è aperta al personale delle officine che lavorano su camion e autobus #volvo. L’obiettivo è perfezionare le competenze dello staff e migliorare ulteriormente la qualità del lavoro svolto nelle officine di tutto il mondo. Dal 1957, anno della prima competizione VISTA, le officine hanno subito molti cambiamenti. Allora era un lavoro sporco, c’era olio ovunque ed era necessaria una grande forza fisica. Oggi la situazione è radicalmente diversa.

Poiché è necessario che la formazione dei meccanici proceda di pari passo con lo sviluppo dei veicoli, oggi è richiesto un tipo di know-how completamente diverso in aree come la meccanica, l’elettronica e i sistemi IT. Di conseguenza, lo status dei meccanici odierni è molto superiore a prima“, spiega Kent Medin, istruttore alla scuola per meccanici #volvo Trucks.

Oggi, nelle officine il lavoro è incentrato più sulla meccanica di precisione. I veicoli vengono connessi online e sottoposti a test computerizzati e controlli dello stato. È spesso possibile installare online nuovi software senza necessità di sostituire componenti fisici. Per garantire che in tutto il mondo le officine #volvo offrano la stessa elevatissima qualità, per i meccanici #volvo a tutti i livelli sono previsti corsi di formazione particolari, ognuno personalizzato in base alle specificità di ogni singolo mercato. Inoltre, per tutti i meccanici sono previsti test sistematici e, se vengono rilevate lacune nelle competenze, ulteriori sessioni formative. VISTA è un’iniziativa che integra i programmi di formazione interni dell’azienda. Alla competizione, che si apre con un test teorico, partecipano oltre 18.000 persone provenienti da 96 Paesi.

È un modo per motivare i partecipanti ad aggiornarsi sempre e a saperne di più. In VISTA tutti i componenti del team danno il proprio contributo, a grande vantaggio della capacità di collaborazione“, spiega Kent Medin.

La percentuale delle donne in officina è aumentata e anche questo cambiamento trova riscontro in VISTA. Nel 2013 le donne rappresentavano il 5% dei partecipanti, mentre quest’anno la percentuale è salita al 6%. In uno dei team brasiliani arrivati alla fase finale gareggia Natalia Aparecida de Gaspri Silva, Aftersales Administrative Assistant nell’officina #auto Sueco São Paulo, dove lavora da nove anni.

La competizione VISTA è utile per migliorare la mia esperienza tecnica, mi offre una visione più ampia delle sfide che ogni giorno affronta l’officina, e sottolinea l’importanza del lavoro di squadra, specie quando avviene in modo integrato e coerente“, spiega.