GR Supra GT4, ottenuta l’omologazione SRO GT4. Adesso e pronta a scendere in pista

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La nuova super sportiva GR Supra GT4 ha ottenuto l’omologazione nella categoria GT4 a seguito di esami tecnici e prove in pista da parte dell’organizzazione Stéphane Ratel Organisation (SRO).

I tecnici SRO hanno esaminato dettagliatamente la GR Supra GT4  prima di testare le sue prestazioni in pista sul circuito Paul Ricard nel sud della Francia la scorsa settimana, al fine di determinare l’appropriato ‘balance of performance’ , che viene applicato a tutte le vetture GT4 al fine di garantire competizioni nelle stesse condizioni.

Lo sviluppo della GR Supra GT4  presso TOYOTA Motorsport GmbH (TMG) è iniziato all’inizio del 2019 con un lungo programma di test di oltre 12.000 km sui circuiti in Europa. Stéphane Ortelli è stato il collaudatore principale, che ha contribuito insieme ad una squadra di driver esperti ad ottimizzare la dinamica di guida della #vettura in una varietà di condizioni.

La  GR Supra GT4 è basata sulla GR Supra 3.0L stradale ed è stata sviluppata e realizzata dalla Toyota Motorsport GmbH (TMG). Il motore 3.0L sei cilindri in linea turbo è stato portato a 435 CV/320 kW ed è abbinato ad una trasmissione automatica a sette rapporti con paddle al volante. La vettura utilizza inoltre un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico. I componenti racing includono un impianto di scarico Akrapovič e lubrificanti di primo equipaggiamento forniti da Ravenol.

Le prime vetture sono state già ordinate dai team #racing in Germania, Francia e Regno Unito e gestite direttamente da Toyota Motorsport GmbH (TMG).

Specifiche tecniche GR Supra GT4

Telaio
Lunghezza 4.460 mm
Larghezza 1.855 mm
Altezza 1.250 mm
Peso 1.350 kg *
Struttura Scocca in acciaio con gabbia di protezione ad elevata rigidità, standard FIA
Splitter anteriore Materiale composito rinforzato con fibra naturale
Alettone posteriore Materiale composito rinforzato con fibra naturale
Serbatoio Serbatoio di sicurezza ATL FT3 Fuel Cell con Sistema di rifornimento veloce (120 L)
Sedile di guida Sedile OMP #racing con sei punti di ancoraggio (FIA 8862-2009)
Motore & Trasmissione
Tipo Sei cilindri in linea con turbocompressore Twin-Scroll
Cilindrata 2.998 cm3
Potenza max. 320 kW (430 CV)*

Disponibili diversi Power Stick per il Bilanciamento delle Prestazioni

Coppia max. 650 Nm*
Gestione del motore Magneti Marelli ECU
Sistema di scarico Scarico Akrapovič #racing con convertitore catalitico
Lubrificanti Ravenol
Cambio 7 rapporti automatico con Paddle Shift, trazione posteriore
Differenziale Slittamento limitato con specifiche Motorsport
Albero di trasmissione GKN Motorsport High Torque
Sospensioni, Sterzo & Freni
Sospensioni anteriori Montante MacPherson
Sospensione posteriore Multilink
Ammortizzatori KW #racing regolabili
Sterzo Elettrico, pignone & cremagliera
Freni (Anteriori) Pinze a 6 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 390 mm
Freni (Posteriori) Pinze #racing 4 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 355 mm
Pneumatici Anteriori/Posteriori 305/660-18 Anteriori / 305/660-18 Posteriori (Pirelli)
Cerchi OZ cinque fori 11 x 18 pollici
Sistema di Controllo Elettronico
Controllo della trazione Di serie
ABS Motorsport Di serie
Display lato guida da 8″ Di serie
Data Logger Di serie
Telecamera posteriore Opzionale
Tyre Pressure Monitoring System Opzionale
Sensori corsa della sospensione Opzionale
Illuminazione numero macchina Opzionale
Equipaggiamenti
Estintore Di serie
Sistema Air Jack Di serie
Sistema di idratazione Opzionale
Pacchetto Endurance omologato Opzionale

*in base al BdP (Bilanciamento delle prestazioni), SRO