Global Mazda MX-5 Cup, selezionati i cinque piloti che parteciperanno alla gara

1111.jpg

Il prossimo settembre, cinque piloti si schiereranno sulla griglia di partenza del leggendario circuito Mazda Raceway di Laguna Seca in una gara – la Mazda MX-5 Cup — che prevede vetture con allestimento sportivo. Una forte competizione  durante il fine settimana presso il ParcMotor Circuit di Barcellona ha visto 20 dei piloti qualificatisi ridotti a dieci, con un ulteriore eliminazione diretta per i cinque finalisti che faranno presto le valigie per gli Stati Uniti. I vincitori sono : Moritz Kranz (Germania), Kamil Franczak (Polonia), Erik Blixt (Svezia), Oliver Allwood (UK), Gabriele Gardel (Svizzera). Gli aspiranti piloti sono stati reclutati da tutta Europa nell’ambito dell’iniziativa di Mazda  Friends of MX-5, e si sono riuniti nel fine settimana sul campo di allenamento per sfidarsi  attraverso una serie rigorosa di valutazioni ad eliminazione diretta. Istruttori professionisti hanno giudicato i concorrenti sulle dinamiche di guida, sulla guida in pista, li hanno sottoposti a test di reattività, ne hanno verificato la forma fisica, e hanno anche valutato la loro abilità nella gestione dei mezzi. Tutte le competenze necessarie per diplomarsi e poter gareggiare in  uno dei più grandi circuiti del mondo; Mazda Raceway Laguna Seca.

Jerome de Haan, Director Public Relations, di Mazda Motor Europe, ha così commentato: “Siamo lieti di annunciare I nomi dei cinque vincitori che parteciperanno alla gara sul circuito Mazda Raceway di Laguna Seca. Questo intenso weekend di motorsport, e tutte le prove che hanno portano i piloti ad arrivare qui, sono state solo una parte delle nostre più ampie iniziative nel programma Friends of MX-5, un programma che mescola la competizione sportiva con  esperienze di vita e con premi che capitano una volta nella vita “.

Lanciato ad Aprile di quest’anno, Friends of MX-5 ha coinvolto gli appassionati di auto in tutto il mondo, sia che fossero proprietari di MX5 che non lo fossero.  L’invito a partecipare era aperto a chiunque volesse condividere il divertimento e la passione di MX-5, in tutta l’Europa. Il realistico simulatore di corse iRacing è stato un regolare banco di prova durante il training che si è svolto nel week-end, così come in occasione di altri eventi Mazda e di una serie di gare su pista a 12 round. Dei 20 che si sono qualificati al campo di addestramento, sei provenivano dalle competizioni simulate con i-Racing, mentre altri sette provenienti dalle competizioni nazionali MX-5. Gli ultimi sette aspiranti piloti di questi 20 erano fan entusiasti di MX5 da tutta l’Europa. Durante il weekend di valutazione, i concorrenti anche avuto modo di provare la vettura che correrà nella 2016 Mazda MX-5 Global Cup; una macchina da corsa purosangue, con oltre 200 componenti di gara aggiunte alle specifiche di base.  Le caratteristiche principali della vettura MX-5 Cup includono: sospensioni regolabili dinamiche coilover, gestione del motore GEMS, freni da corsa speciali Brembo, roll-bar approvato da FIA. Tutto questo, e una miriade di altri componenti, tra cui pneumatici BFGoodrich ad alta aderenza, trasformano una vettura già agile e dinamica sulla strada come la MX-5 in una macchina da corsa adattissima ad una gara in pista. Con le loro auto da corsa purosangue, i cinque nuovi piloti, Friends of MX-5 si allineeranno su una pista preparata sul percorso a Mazda Raceway Laguna Seca, contro corridori professionisti provenienti dalla Global Mazda MX-5 Cup, ognuno dei quali proiettato verso la vittoria. I piloti Friends of MX-5 dovranno essere pronti ad una battaglia molto ardua per dare il meglio di sé, in quello che sarà sicuramente uno dei giorni più emozionanti della loro vita.

(Redazione)