Formula 1 – Gp Austria, clima rovente: Vettel-Hamilton, la prossima ruotata

215.jpg

 

Una ruotata che non si vedeva dai tempi di Michael Schumacher a Jerez, contro Villeneuve: era il 1997, ultima gara del Mondiale poi vinto dal canadese, il disperato tentativo del tedesco di vincere il titolo iridato buttando fuori l’allora pilota della Williams. In questo caso i protagonisti sono stati Vettel e, suo malgrado, Hamilton: il britannico che rallenta eccessivamente dietro la Safety Car, il tedesco che lo tampona sul retrotreno, per poi affiancarsi e rifilargli una ruotata sul fianco. 10 secondi di stop&go per Sebastian, nulla per Lewis, ma ora è cambiato tutto: i due che si rispettavano, cercavano e scherzavano fuori dalla monoposto ora sono ai ferri corti. Inevitabile dopo quanto successo, con un Mondiale che entra nel vivo e i due separati di appena 14 punti.

Gp Austria: la resa dei conti

Il prossimo Gp in Austria è quello della resa dei conti, i due saranno sicuramente vicini e le scintille sono assicurate. Le dichiarazioni post gara hanno infiammato il clima in vista del prossimo appuntamento, i sorrisi di facciata lasciano il posto alla rivalità e ad una lotta iridata come forse mai si era vista nell’epoca recente. I bookmakers però non vedono grande equilibrio in vista del Gp austriaco, le quote elaborate da SportsBwin offrono enorme credito al pilota inglese dato vincente a 2, contro i 3.25 di Vettel. Non lontanissimo un Bottas che anche nella classifica piloti non è distante dai primi due, è dato a 5.50: un abisso rispetto al connazionale Raikkonen, addirittura quotato a 17 per la vittoria del gran premio. Nonostante la vittoria, seppur rocambolesca di Baku, Ricciardo gode della stessa fiducia che i bookmakers riversano su Verstappen, dato a 17. Se qualcuno crede n un altro folle gran premio si potrebbe fare l’azzardo su uno dei due Force India, con Perez dato a 101 e Ocon addirittura a 151 volte la posta. Nella lotta al Mondiale vige decisamene maggior equilibrio, con Hamilton dato a 1.72 e Vettel a 2.10.

image003

L’eterna lotta anglo-tedesca

Sembra dunque ancora presto per veder interrotta l’egemonia anglo-tedesca che vuole una delle due nazioni vincere in serie gli ultimi nove campionati piloti fra Button, Vettel, Rosberg ed Hamilton. Germania ed Inghilterra hanno vinto 26 campionati piloti, due in più di quanto siano riusciti a fare tutti gli altri Paesi messi assieme. Sicuramente ci riuscirà l’olandese Verstappen in un futuro prossimo, ci si augura potrebbe farcela per la terza volta Alonso, che ha tutta l’intenzione di trovare un team nel 2018 in grado di farlo competere ai livelli che merita. Difficile che uno dei due finlandesi, per motivi diversi, possano frapporsi tra Lewis e Seb, quest’anno così come nella stagione a venire.

image005

Redattore Orazio Rotunno