Ferrari F488 GTB vs Lamborghini Huracàn

Ferrari-F488-GTB-vs-Lamborghini-Huracàn.jpg

Oggi vogliamo mettere a confronto 2 supersportive che costituiscono un vero e proprio sogno per gli amanti dei motori, parliamo di 2 rivali riconosciute in tutto il mondo: Ferrari e Lamborghini.

Nello specifico vogliamo analizzare le caratteristiche della Ferrari F488 GTB e della Lamborghini Huracàn. Se però stai pensando che queste auto sono fuori dalla tua portata, forse dovresti ricrederti.

Infatti anche se non puoi permetterti di acquistarne una, esistono numerosi siti internet che permettono di vivere l’emozioni provate dai piloti professionisti in pista con queste supercar. Un ottimo esempio, visti anche i prezzi competitivi, è il sito www.rseitalia.it.

Il motore

Iniziamo dal cuore di ogni supersportiva, il motore che spinge le prestazioni di queste auto ai massimi livelli. Nel nostro caso Ferrari e Lamborghini hanno scelto strade molto diverse, infatti, se la casa di Maranello si è affidata ad un V8 turbocompresso da 3,9 litri, nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese si è optato per un V10 aspirato da 5,2 litri.

Stiamo parlando di 2 filosofie molto diverse che offrono prestazioni di alto livello, anche se ogni motore conserva le proprie caratteristiche uniche. La Ferrari a trazione posteriore, sviluppa una potenza superiore 670 CV e una maggiore coppia (760 Nm) già a 3.000 giri al minuto.

Al contrario la Lamborghini, dotata di trazione integrale, eroga una potenza di 610 CV e una coppia di 560 Nm a 6.500 giri/minuto. Questo rende la F488 GTB più potente anche a bassi regimi, mentre la Huracàn offre un’erogazione più graduale.

Prestazioni

Come era facile da prevedere, la Ferrari riesce ad ottenere prestazioni più elevate che però sono quasi impercettibili nella velocità massima (330 Km/h contro i 325 Km/h della Lamborghini) e, nell’accelerazione da 0 a 100 Km/h (3 secondi per la F488 GTB contro i 3,2 secondi per la Huracàn).

Questa differenza diventa più evidente quando andiamo a controllare l’accelerazione da 0 a 200 Km/h, in questo caso la differenza è di 1,6 secondi a vantaggio della Ferrari.

Per certi versi questo livellamento delle prestazioni potrebbe sorprendere, visto che la Huracàn ha meno potenza e una cilindrata decisamente superiore. Eppure l’aumento di cilindrata non ha comportato una grande differenza di peso, visto che parliamo di 1370 Kg per la Ferrari e di 1422 Kg per la Lamborghini.

La minima differenza di peso è dovuta soprattutto ai materiali innovativi usati da Lamborghini per il motore, costruito principalmente in lega di alluminio.

Design

Proseguendo il confronto fra le nostre 2 auto da sogno è arrivato il momento di analizzare il design che, se negli interni seguono all’incirca la stessa filosofia di essenzialità e funzionalità, all’esterno si differenzia in maniera netta per le linee e l’aerodinamica.

La F488 GTB mette l’accento sulla funzionalità, sia dal punto di vista delle prestazioni ( con la nuova aerodinamica il carico verticale è aumentato del 50% rispetto al modello precedente), sia dal punto di vista della resa del motore supportato dalle grandi prese d’aria nel passaruota.

La Huracàn al contrario ha puntato sulle linee estreme che sono sempre state una caratteristica del marchio, senza però rinunciare all’armonia d’insieme.

Conclusione

 

Al di là del fascino e dell’attrazione personale verso un marchio piuttosto che l’altro, stiamo parlando di 2 supersportive di alto livello ognuna con le sue caratteristiche distintive.

La differenza più importante è legata al motore e alle prestazioni perché, la Ferrari è sicuramente la scelta migliore se stai cercando un’auto dalle ottime prestazioni e facile da guidare anche a bassi regimi. Al contrario, la Lamborghini è una scelta obbligatoria se sei un’amante dei motori aspirati e della loro erogazione più omogenea.

In ogni caso ricorda che se deciderai di girare in pista con una di queste 2 auto, la Ferrari (vincitrice del premio Best Supercar) potrebbe essere più indicata per circuiti veloci, mentre la Lamborghini potrebbe essere la scelta migliore in tracciati più tortuosi e ricchi di curve. Nello specifico vogliamo analizzare le caratteristiche della Ferrari F488 GTB e della Lamborghini Huracàn. Se però stai pensando che queste auto sono fuori dalla tua portata, forse dovresti ricrederti.