EICMA 2014: Suzuki presenta sei nuovi modelli e prepara il rientro in MotoGP

1111prototipo-recursion.jpg

Si rinnova l’appuntamento con EICMA, il tradizionale Salone di Milano dedicato alla passione per le due ruote che festeggia quest’anno il 100mo anniversario dalla data di istituzione. Suzuki svelerà le sue numerose novità 2015 presso il Padiglione 4. Ad EICMA 2014 sarà esposto anche il prototipo GSX-RR MotoGp: Davide Brivio, Team manager della squadra ufficiale Suzuki, salirà sul palco per illustrare il programma che porterà al rientro nella top class del Motomondiale, facendo il punto sull’andamento dei test ma anticipando anche importanti news per l’immediato futuro. In tema di prototipi, l’esposizione milanese vedrà protagonisti i modelli Recursion e Burgman Fuel Cell. Il primo rappresenta una moto sportiva che adotta un propulsore bicilindrico in linea di 588 cm³ dotato di turbocompressore. Il progetto Recursion nasce come evoluzione in chiave moderna del modello XN85 Turbo del 1983, e si propone con un design raffinato e aggressivo. Burgman Fuell Cell è invece frutto di un impegno ingegneristico rivolto al massimo contenimento dell’impatto ambientale. Lo scooter adotta una propulsione elettrica alimentata con evolute celle a combustibile, elementi che generano corrente grazie a una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno, e che come gas di scarico producono solo vapore acqueo.

Sei nuovi modelli Suzuki 2015

GSX-S1000 ABS e GSX-S1000F ABS sono due delle principali novità Suzuki per il prossimo anno, pronte a turbare i sogni degli appassionati più esigenti in termini di performance, tecnologia e stile. La prima è una maxi naked muscolosa e accattivante, la “sorella” F è invece una Super Sport Tourer dotata di una affascinante quanto compatta carenatura.

2222address 110 3333-gsx-r1000abs-01 5555gsx-s1000a-02 6666 gsx-s1000fa-02 7777 v-strom-650-xt-02 bandit 1250 sa

Due declinazioni della medesima base tecnica, fondata sul motore da 999 cm³ della sportiva GSX- R1000 K5, rivisto per offrire coppia ed erogazione ancor più robusti ai medi regimi. Telaio in alluminio, sospensioni regolabili ed impianto frenante ad alte prestazioni definiscono una dotazione che non lascia spazio a dubbi, mentre il controllo della trazione elettronico impostabile su tre differenti livelli di intervento (eventualmente disinseribile) e l’ABS puntano ad offrire un sopraffino piacere di guida ed elevata sicurezza. V-Strom 650 XT ABS è la nuova interpretazione della Sport Adventure Tourer Suzuki di media cilindrata. La base tecnica è quella della conosciuta ed apprezzatissima bicilindrica V-Strom 650, arricchita di elementi che ne esaltano lo spirito avventuriero. È nuova la carenatura, con l’accattivante “becco” anteriore ispirato alla mitica DR Big 750 del 1988, e sono nuovi i cerchi ruote a raggi, che conservano le misure di quelli a tre razze ma puntano a garantire un perfetto assorbimento delle asperità su ogni terreno. Address è il nuovo scooter a ruote alte user-friendly pensato per gli spostamenti urbani. Estremamente efficiente nella meccanica, il propulsore monocilindrico 4T da 113 cm³ raffreddato ad aria è capace di consumi che arrivano a ben 49 km/l*. A queste caratteristiche si aggiunge la praticità di un ampio vano sottosella e quella dei due cassetti posti nel retroscudo, oltre ad altri numerosi accorgimenti pensati per l’impiego di tutti i giorni. Novità anche per la maxi supersportiva GSX-R1000, disponibile ora nell’allestimento ABS (che affianca la versione standard) e grafica Metallic Triton Blue, che ripropone le scelte cromatiche della GSX-RR che segnerà il ritorno ufficiale di Suzuki in MotoGP a partire dal 2015. Confermata la scheda tecnica, che vede protagonista l’esuberante propulsore 4 cilindri in linea da 999 cm³ capace di 185,1 CV e 117 Nm, il sistema S-DMS (Suzuki Drive Mode Selector) con tre modalità di gestione della potenza e la ciclistica da vera Superbike. La maxi turistica Bandit GSX1250S ABS viene proposta ora con una accattivante semi-carenatura che si estende fino ai lati del radiatore, e che si propone quale efficiente riparo aerodinamico nel turismo e sulle strade più veloci mantenendo inalterato lo stile muscoloso ed elegante della moto. La nuova GSX1250S amplia l’offerta della serie Bandit affiancando la conosciuta GSX1250F ABS Traveller, con carenatura integrale, borse laterali e bauletto dedicati.
* Misurato da Suzuki nel ciclo di prova WMTC.

Novità, merchandising e numerosi modelli in prova
La 72° edizione di EICMA aprirà al pubblico da giovedì 6 a domenica 9 novembre. Per l’occasione, Suzuki invita il pubblico presso il proprio stand al Pad. 4 e nelle aree esterne del Motolive, dove nei circuiti di prova gli appassionati potranno salire in sella a numerosi modelli della gamma. Tra le moto a disposizione ci saranno infatti la naked sportiva GSR750, l’aggressiva Gladius ABS, e l’enduro stradale V-Strom 650 ABS. Per gli amanti degli scooter la possibilità di salire in sella all’iconico Burgman 400 e ai Premium Urban Mobility Burgman 125 ABS e 200 ABS. Grazie alla collaborazione dello staff di Donneinsella, sono attese per i test anche neofite e principianti.
L’esposizione Suzuki al Salone di Milano sarà caratterizzata anche dal consueto corner riservato al merchandising ufficiale della Casa di Hamamatsu: spazio quindi all’abbigliamento ed ai gadget che compongono l’ampio catalogo, con la possibilità per il pubblico di acquistare direttamente in occasione della Fiera oppure sfruttando il nuovo web store sul sito Suzuki.it.