Cenere: il Pegorari, autore-imprenditore di poesie

copertina-CENERE-luciano-maria-pegorari-editore.jpg

“Cenere”, la prima raccolta di poesie di Luciano Maria Pegorari, imprenditore ed editore, prima ancora che autore. Una lettura che “con delicati e genuini passi”, come quelli indicati dai versi della lirica che dà il titolo all’intera opera, accompagna il lettore tra uno stato d’animo e l’altro, così come la mano sapiente di un pianista che va dall’una all’altra nota, permettendo ad un orecchio acuto di distinguerne le varie tonalità.

Tonalità, da sottolineare, che esprimono i tormenti dell’anima di una personalità ancora giovane, come gli anni che rappresentano, ossia un intero ventennio.

Si avverte questa semplicità di scrittura, così come la scelta dei temi, dall’amore agli interrogativi sull’esistenza, partendo da se stesso. :”[…] era la mia timidezza/che oscurava tutto quello/che mi era intorno/e non mi accorsi di lei/che era lì/per me”.

Pubblicato da FaLVision Editore, la stessa casa editrice da lui minuziosamente creata passo dopo passo, mattoncino dopo mattoncino, Luciano Maria Pegorari offre un’altra parte di sé. Per chi lo conosce come uomo d’affari, sorprende e lascia leggermente sorpresi questa delicatezza e genuinità, ma, al contempo stesso, permette al lettore di comprendere le scelte di inserire una collana, “Polycrhromos-poesia”, inizialmente nata in Braille.

Questo affascina: la possibilità di cambiare idea, come il Pegorari giovane adulto che diventa maturo. Non è certamente al pari delle sue doti imprenditoriali, ma “Cenere” lascia la sua impronta: piccola, come le soluzioni che forse l’autore ritrova ai suoi dubbi, ma pur sempre presente.

Per seguirne le orme: https://www.facebook.com/hastagcenere/.

“Cenere”, di Luciano Maria Pegorari, è disponibile su IBS, al seguente link: http://www.ibs.it/code/9788896931325/pegorari-luciano-m-/cenere.html, o direttamente sul sito aziendale: http://www.falvisioneditore.net/.

Lidia Ianuario

(Riproduzione riservata ©)

redazionenewage@gmail.com