Automobili Lamborghini, vendite record nel 2014 (+ 24%)

1111128.jpg

Nell’esercizio 2014 Automobili Lamborghini S.p.A. ha fatto registrare ancora una volta un miglioramento dei principali dati finanziari, raggiungendo cifre record in termini di vendite e fatturato. Le consegne ai clienti a livello mondiale sono passate da 2.121 a 2.530 unità, pari ad una crescita del 19%. Il fatturato ha evidenziato un incremento ancora più rilevante: + 24%, passando da 508 milioni di euro a 629 milioni di euro, crescita sostenuta dalla domanda sempre elevata di Lamborghini Aventador e dall’ingresso sul mercato della nuova Huracán, accolta con grande successo.

Per il quarto anno consecutivo Automobili Lamborghini ha ottenuto risultati molto soddisfacenti. I dati record sottolineano l’attrattività della nostra gamma nonché la forza del nostro brand, del prodotto e de lla strategia commerciale a livello mondiale” , Stephan Winkelmann (2)ha affermato Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini.

Presso la sede centrale di Sant’Agata Bolognese si è raggiunta la piena capacità produttiva per l’anno in corso. Al fine di preservare il forte impegno nel campo dell’ innovazione tecnologica e per prepararsi alla crescita futura, Lamborghini continua ad investire in Ricerca e Sviluppo e nello stabilimento produttivo. Nonostante un tasso di investimento di oltre il 20%, ben al di sopra della media del settore, la società ha conseguito utili anche nell’esercizio 2014.

Il Presidente Winkelmann ha poi sottolineato: ” L’ Azienda ha imboccato la strada verso il futuro contando su una base economi ca molto solida. Grazie a un mix di modelli molto accattivante e a investimen ti costanti prevediamo una fase di forte crescita nel medio termine , purché i mercati si mantengano stabili’’.

Lamborghini è un marchio di lusso che opera a livello globale e la distribuzione delle vendite è ben bilanciata nelle tre regioni EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa), America e Asia Pacifico, ciascuna delle quali contribuisce a circa un terzo delle vendite mondiali. Questo consente alla società di rispondere in modo flessibile alle oscillazioni dei singoli mercati. Per far fronte all’aumento del livello di produttività e alla realizzazione di nuovi progetti, nel 2014 la società ha assunto 192 tecnici e specialisti altamente qualificati portando così l’organico a 1.175 dipendenti a tempo indeterminato. Per l’eccellenza raggiunta nella gestione delle risorse umane, Lamborghini ha ricevuto numerosi riconoscimenti importanti nel 2014.