Alessio Frassinetti è il vincitore della prima edizione di Youtester, web talent promosso da OmniAuto.it

1111229.jpg

Il mio sogno è vivere di auto”. Lo aveva detto davanti alla telecamera durante il casting di YouTester e per Alessio Frassinetti – 25enne genevese studente di Scienze Politiche – quest’aspirazione non è mai stata così vicina alla realtà. E’ lui, infatti, il vincitore della 1° edizione di YouTester, il web talent promosso da OmniAuto.it e smart Italia per diventare giornalisti di auto. E per Alessio ora si aprono le porte della Redazione di OmniAuto.it attraverso un’esperienza di lavoro di 6 mesi. Il percorso è stato lungo: dal casting iniziato lo scorso dicembre al Motor Show di Bologna, alla scelta da parte di una giuria di qualità dei 10 migliori aspiranti YouTester che hanno partecipato alla selezione Drive&Film presso il Centro di Guida Sicura di Vallelunga mettendosi al volante della nuova smart fortwo. Solo 3 di loro, valutati dalla giuria attraverso una prova video, sono entrati nell’Academy di OmniAuto.it seguendo un corso intensivo di giornalismo. Quindi hanno scritto e sceneggiato il video finale, una prova su strada della nuova smart forfour ambientata a Roma. Ogni fase di YouTester (Casting, Drive&Film, Academy) è stata raccontata attraverso un video prodotto da OmniAuto.it e diffuso su YouTube e Facebook che ha riassunto i momenti salienti del progetto e delle votazioni che hanno condotto i giurati alla scelta dei migliori candidati. L’impostazione è quella tipica deitalent televisivi declinata in una logica di narrazione propria al web e ai social network, il che rappresenta un’esperimento editoriale unico nel suo genere.

“Il successo del format ha superato tutte le aspettative con oltre 500 video candidature per diventare il nuovo volto di OmniAuto.it, un’audience totale raggiunta nel periodo di 1.800.000 utenti unici attraverso le properties editoriali e social di Edimotive e 250.000 visualizzazioni dei video prodotti. Ma il dato ancora più significativo è stato quello relativo alla partecipazione degli utenti con centinaia di commenti, condivisioni e like ai contenuti.” ha dichiarato Federico Marongiu, Sales Manager di Edimotive.

“YouTester è stata una grande scommessa editoriale: far sognare ai giovani italiani il nostro mestiere e offrire loro un’opportunità concreta di formazione nonchè di accesso alla professione. Un opportunità che purtroppo nel nostro paese non è mai scontata, in particolare inambito giornalistico . Per questo vi anticipo che lo YouTester 2015 è solo il primo di una lunga serie”ha dichiarato Alessandro Lago, Direttore Responsabile di OmniAuto.it.

“Vallelunga, oltre ad essere struttura per competizioni, eventi, guida sicura e formazione, è un perfetto centro prove accreditato dai Media più qualificati per i propri test. Grazie alle aree del Centro Guida Sicura, in cui è possibile mettere alla prova le dotazioni dei veicoli per l’assistenza alla guida e per la gestione delle emergenze, alle aree fuoristrada e ovviamente al veloce tracciato dell’Autodromo, a Vallelunga si prova ogni tipologia di veicoli e in tutte le condizioni. Per questo abbiamo ritenuto importante che degli “aspiranti tester” ambientassero i collaudi negli spazi più adeguati”ha dichiarato Francesco Cassioli, responsabile Marketing e Comunicazione di ACI Vallelunga.